Rinnovare la nostra vita e quella della nostra comunità
«Ogni volta che cerchiamo di tornare alla fonte e recuperare la freschezza originale del Vangelo spuntano nuove strade, metodi creativi, altre forme di espressione, segni più eloquenti, parole cariche di rinnovato significato per il mondo attuale. In realtà, ogni autentica azione evangelizzatrice è sempre “nuova”»

«Ogni volta che cerchiamo di tornare alla fonte e recuperare la freschezza originale del Vangelo spuntano nuove strade, metodi creativi, altre forme di espressione, segni più eloquenti, parole cariche di rinnovato significato per il mondo attuale. In realtà, ogni autentica azione evangelizzatrice è sempre “nuova”». Evangelii Gaudium 11

Trentatre anni fa, quando fu pubblicato il primo fascicolo di “Insieme per Servire” arrivò nelle case degli abbonati e ai soci Aipas quello che voleva essere uno «strumento comune di ricerca, di proposta e di partecipazione» alla vita associativa e alla missione della nostra Associazione.

Come ogni progetto duraturo nel tempo anche la rivista ha subìto negli anni delle variazioni sia contenutistici che di immagine. A partire dal 2020 questo nostro importante strumento di comunicazione ha cambiato la sua veste cercando di essere più attuale e leggibile.

Come scrive il nuovo direttore editoriale P. Angelo Brusco sul primo fascicolo dell’annata appena pubblicato: ‘Se l’obiettivo iniziale – trasmissione di informazioni sulla vita associativa, la condivisione di esperienze pastorali, l’offerta di stimoli formativi – non ha subito mutazioni, sono però migliorate le iniziative per realizzarlo: la veste tipografica si è rinnovata e anche il mazzo degli argomenti affrontati si è arricchito’.

Programma impegnativo. Imperniato su tre parole miti e forti (informazione, condivisione e offerta), che  suonano in modo provocatorio, perché alternative a propagande, rabbie, volgarità e nichilismi travestiti da informazione, da politica e a volte persino da religione.

‘Per quanto riguarda le novità sui contenuti, l’équipe redazionale ha deciso di inserire, in ogni numero, un dossier riguardante tematiche di particolare interesse per la pastorale della salute e di aggiungere altre rubriche a quelle già esistenti… Lasciandomi guidare dalla Parola di Dio che è scuola di sguardo in avanti, guardo con fiducia al futuro, sicuro della collaborazione non solo dell’équipe redazionale, ma di tutti gli aderenti all’Associazione’.

Sulla stessa onda del rinnovamento, abbiamo deciso di aggiornare il nostro sito ufficiale www.aipasalute.it, effettuando il restyling in quanto la rete è sempre in gran fermento ed evoluzione. Oltre alla veste grafica più moderna, un esempio significativo della necessità di aggiornamento è legato al mobile friendly.
In Italia il 60,2% usa il computer per navigare sul web, il restante 40% usa i dispositivi mobili.

Tra le varie novità c’è lo Shop online il nuovo servizio del sito con cui è possibile acquistare i fascicoli e gli abbonamenti della rivista, dando la possibilità di pagare con bollettino ccp, bonifico e anche con Paypal.

Abbiamo ritenuti necessari questi cambiamenti perché crediamo che la nostra Associazione abbia un’importanza unica in Italia nell’accogliere al suo interno gran parte delle realtà operanti nella Pastorale della Salute; e come tale abbia la missione di far conoscere il più possibile il nostro servizio per poter divenire sempre più prossimi all’obiettivo del nostro Statuto:’curare la formazione permanente e l’aggiornamento dei soci sui temi e problemi concernenti la pastorale, cultura e legislazione sanitaria; favorire la comunione spirituale e lo scambio di esperienze; essere di stimolo nell’agire pastorale della Chiesa elaborando e sperimentando modelli e progetti per l’evangelizzazione, la promozione della persona umana in tutte le fasi della gestione e cura della salute’.

Share This