Costruzione di una cultura integrale della presenza pastorale

Prot. 43/20/UPS                                                                              Roma, 11 maggio 2020

Carissimo Presidente,

l’occasione della presentazione del nuovo sito web dell’Associazione da te presieduta mi permette di porgerti le mie più sincere congratulazioni per la scelta di rinnovare il portale Internet, una scelta in linea con l’evoluzione tecnologica che segna questa nostra epoca e che permette di mantenere stretti i contatti con i vostri soci e con il mondo pastorale dedicato alla cura del malato e degli operatori sanitari.

Uno strumento agile, una scelta di allargare il bacino di collegamento: ritengo che questa possa essere una modalità che – affondando le proprie radici nella grande tradizione ecclesiale della cura del malato – porta a proficui sviluppi in questo nuovo millennio.

Questo si realizza in parallelo con la nuova veste grafica e con la nuova redazione della vostra storica Rivista Insieme per servire, strumento altrettanto importante per l’aggiornamento e per la costruzione di una cultura integrale della presenza pastorale nel mondo della sanità.

Così sento di poter esprimere la gioia di vedere confermato lo stretto legame tra AIPaS e le scelte pastorali della Segreteria Generale della CEI, espresse anche attraverso il lavoro di questo Ufficio Nazionale. È una storia condivisa, una storia che ha visto l’impegno sempre notevole di AIPaS, in particolar modo degli organi direttivi e secondo una precisa ispirazione espressa dal vostro Statuto, al fianco dei Vescovi, rispondendo all’unico grande mandato che nasce dall’annuncio del Vangelo a tutti.

L’occasione mi è gradita per porgere a te, ai tuoi più stretti collaboratori, ai Soci, l’augurio di ogni bene in un tempo segnato dall’isolamento fisico e dal doversi prendere cura di situazioni quanto mai complesse e stimolanti il nostro compito di cura pastorale nel mondo della salute.

Don Massimo Angelelli
Direttore

Share This