Corso di umanizzazione e dimensione spirituale della cura nei contesti interculturali

L’ A.I.Pa.S. in collaborazione con l’ IRCCS Centro S. Giovanni di Dio FBF di Brescia, propone questo corso di perfezionamento per operatori socio-sanitari.

 

Obiettivi: Il corso di perfezionamento si prefigge di formare operatori socio-sanitari e pastorali che, all’interno di contesti di cura (strutture ospedaliere, organizzazioni socio-sanitarie, realtà di supporto e accompagnamento sul territorio), siano in grado di rispondere con una prospettiva globale alle necessità delle persone che vivono situazioni di fragilità (malattia, lutto, cronicità, deprivazione, isolamento ed esclusione sociale) mettendo a fuoco una lettura olistica dei bisogni, con particolare attenzione ai contesti culturali di provenienza e ai bisogni spirituali delle persone.

I punti di forza: L’attività formativa che comprende lezioni e discussione, lavori di gruppo, analisi di casi e progettazione, laboratori ed esercitazioni pratiche guidate da esperti e da tutor in un contesto teso a favorire la conoscenza e l’integrazione tra diverse competenze e professionalità.

Il corso è aperto a:

  • professionisti che già lavorano in ambiti di cura (infermieri, medici, psicologi, educatori, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali) interessati ad approfondire una capacità di dialogo interculturale e una cura olistica nelle situazioni di fragilità umana;
  • cappellani, religiose/i, operatori pastorali e volontari che operano nei servizi della cura e della promozione della salute e che desiderano approfondire aspetti legati alla rilevazione dei bisogni di cura della persona intesa nella sua complessità;
  • laureati (titolo triennale o vecchio ordinamento) interessati alle tematiche promosse dal corso.

Per informazioni clicca qui

Scarica la brochure

Share This