Intervento AIPaS al Convegno CEI

Cari soci, fratelli e sorelle,

vi ricordo che Sabato 8 maggio 2021, dalle ore 15.00 alle 18.00, anche l’AIPaS darà il proprio contributo al Convegno CEI “Gustare la vita, curare le relazioni” nella stanza n° 12 con riflessione teologica pastorale e testimonianze, al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=Ae4lEQ7DpvE

DESCRIZIONE

La malattia è un tempo della vita che interpella, pone domande, perciò è tempo che non va subito, ma vissuto attivamente. La fede cristiana e la riflessione teologica orientano a riconoscere nella malattia un tempo di prova, nel quale tutta la persona è messa in questione e interpellata: non solo nel fisico ma anche nella dimensione spirituale.

Partendo da una considerazione antropologica della malattia e riconoscendo che la spiritualità ha un radicamento umano, la riflessione cercherà nell’esperienza che la Bibbia ci consegna il fondamento cristiano di una spiritualità della malattia, per poi offrire alcune indicazioni pastorali per vivere e accompagnare chi sta vivendo questo particolare momento della vita.

La spiritualità nel tempo della malattia: riflessione teologico pastorale

Don Andrea Gaino – Docente Studio Teologico S. Zeno Verona

Spiritualità nel tempo della malattia – la testimonianza di un carisma

P. Pierpaolo Valli – Camillliano

La spiritualità nel tempo della malattia: un’esperienza declinata su due profili

Come un camino di fede e una spiritualità coltivata hanno una ricaduta sul mio essere operatore sanitario. Reciprocamente: come l’esperienza della cura del malato alimenta e arricchisce la mia spiritualità.

Rosabianca Carpene – Cappellana Ospedaliera

 

 

Share This